Entra in contatto con noi

Analisi

Perché il Milan non investirà su un grande centravanti

Molti tifosi si aspettano un colpo in attacco che, però, in questa sessione di mercato non arriverà

Pubblicato

il

Paolo Maldini (© Agenzia Fotogramma)

Giroud, Origi ed Ibrahimovic: saranno questi i centravanti del Milan per la stagione 2022-23, con la possibilità, in casi estremi, di vedere anche Rebic (se non sarà ceduto) nel ruolo di numero 9 classico, posizione non particolarmente amata dall’attaccante croato. Parecchi tifosi si aspettavano, a dire la verità, un colpo da novanta in quel ruolo, soprattutto perché Giroud va per i 37 anni, Ibrahimovic ad ottobre ne compirà 41 ed il neo arrivo Origi non è mai stato un bomber da 15 o 20 gol a stagione, motivi che inducevano la tifoseria a sperare in un gran colpo di mercato.

Niente colpaccio

E invece il grande attaccante non arriverà, nessuna spesa folle per il centravanti, nessun’asta per i vari Scamacca, nessun ritorno di fiamma per gli svincolati di lusso come Belotti. Questo perché? Al Milan, nonostante il fresco cambio di proprietà, il budget non sarà illimitato e la coppia Maldini-Massara deve stabilire le priorità della campagna acquisti: va sostituito Kessie, vanno trovati un attaccante laterale di destra ed un fantasista più fisico e più goleador di Brahim Diaz, motivi per i quali sembrano esser state accantonate le ipotesi di colpi importanti in difesa e in attacco.

Strategie

Ma da dove troverà il Milan i gol necessari per lottare ancora per lo scudetto? La convinzione di Pioli e dei dirigenti è che Leao possa definitivamente esplodere anche come bomber e segnare almeno 15 reti; l’investimento per l’attaccante di destra dovrebbe portare ad un elemento in grado di realizzare 10-12 gol (Berardi, ad esempio) ed anche il trequartista dovrebbe averne almeno 7-8 nei piedi. Ecco allora che, unendo a ciò i circa 10 che potrà fare Giroud, i 7-8 di Origi e il jolly Ibrahimovic, al Milan l’idea è che l’attacco possa essere competitivo anche così. Un rischio? Se le pedine del mosaico si incastreranno bene, l’impressione è che ai rossoneri possa anche non servire il super goleador.

Clicca per commentare

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento