Entra in contatto con noi

Analisi

Milan: quattro obiettivi per valutare positiva la stagione

Pubblicato

il

Escluso da Coppa dei Campioni e Coppa Italia, il Milan è rimasto a giocarsi il campionato (anche se la lotta scudetto al momento è tutta in salita per i rossoneri) e la Coppa Uefa dove a febbraio sfiderà i francesi del Rennes. Dopo un periodo difficile, inoltre, la squadra di Stefano Pioli sembra aver ripreso a marciare con una certa costanza, ha vinto le ultime 4 partite giocate in campionato, 5 nelle ultime 6, unico inciampo lo scellerato pareggio di Salerno pre natalizio. Ma, obiettivamente, a quali traguardi può ancora ambire la compagine milanista a quattro mesi circa dal termine della stagione?

Coppe

L’Europa, come detto, tanto per cominciare, perché sarà forse anche la coppa di serie B e non avrà il fascino di quella dalle grandi orecchie, ma il Milan la Uefa (o come accidenti la chiamano oggi) non l’ha mai vinta e sarebbe il caso di colmare quell’antipatico buco in una bacheca straordinaria. Del resto, ad oggi sembra impensabile per i rossoneri schiaffarci l’ottava Coppa Campioni, e allora perché disdegnare un trofeo internazionale che permetterebbe loro di avanzare nel ranking e riacquistare credibilità e blasone europeo dopo anni di anonimato?

Serie A

Arrivare come minimo in semifinale creerebbe, inoltre, una certa continuità nelle coppe dopo lo stesso traguardo raggiunto lo scorso anno, seppur in una manifestazione più importante. Senza dimenticare, ovviamente, anche il campionato dove l’obiettivo principale sembra raggiungibilissimo dal Milan, ovvero occupare a fine anno uno dei primi 4 posti: i rossoneri sono saldamente terzi e possono giocare a far più punti del girone d’andata che vorrebbe dire terzo posto aritmetico e qualche speranza in più se davanti inciampano.

Conclusioni

Insomma, con un Milan in fondo in Europa e con più punti nel girone di ritorno rispetto all’andata, la stagione sarebbe senz’altro positiva nonostante una lotta scudetto lasciata (forse) un po’ troppo presto. In ultimo, poi, c’è il derby, diventato ormai una maledizione a Milanello dopo le 5 sconfitte di fila incassate dall’Inter; vincere la stracittadina del 21 aprile prossimo permetterebbe alla squadra di Pioli di togliersi dal groppone questo pesante fardello, tornare a giocarsi la sfida con più serenità e vedere la strada verso il 2024-25 probabilmente più in discesa.

Clicca per commentare

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento