Entra in contatto con noi

Analisi

Nel Milan sempre sconfitto non c’è nulla da salvare

Pubblicato

il

Il Milan perde pure il derby contro l’Inter, allunga la sua tremebonda scia negativa e mette sempre più a repentaglio anche la partecipazione alla prossima Coppa dei Campioni dopo aver abdicato nella lotta scudetto. E fin troppo bene è andata ai rossoneri nella stracittadina milanese, con un’Inter che ha azzannato la partita, ha dominato dal primo all’ultimo minuto e con un Milan abulico, suonato peggio di un pugile andato ko negli ultimi 5 incontri e che ha pensato a non prenderle senza minimamente sognarsi di provare a vincere. Zero tiri in porta, zero voglia, zero coraggio per i rossoneri.

Cosa funziona

Difficile trovare qualcosa da salvare nella formazione milanista, completamente passiva in quella che doveva e poteva essere la partita del rilancio dopo gli orrori del mese di gennaio. Una menzione, forse, la merita Tatarusanu a cui sono state accollate tante, troppe colpe negli ultimi tempi e che contro l’Inter ha evitato il solito tracollo rossonero del 2023, sfoderando un paratone su Lautaro Martinez e disinnescando un velenoso angolo di Dimarco diretto in porta. Solito cuore ma poca lucidità di Tonali, qualche sprazzo di luce di Brahim Diaz, un caparbio Thiaw a contrasto con l’armadio Lukaku.

Cosa non funziona

Per il resto, davvero un pianto in piena regola, a partire dall’idea di Pioli di rannicchiarsi in difesa sperando di non buscarne altri 4 o 5 come accaduto contro Lazio e Sassuolo. Scellerata, poi, la decisione di schierare Messias (che già non serve nel suo ruolo) a fare la mezz’ala, così come quella di lasciare fuori Leao per far giocare il bolso Origi. Sarà svogliato e fuori fase, ma il valore del portoghese ne impone lo schieramento quasi a tutti i costi. Anche di Theo Hernandez si sono perse le tracce e l’emblema del momentaccio del francese è la punizione ciabattata in curva nella ripresa.

Cosa può migliorare

Pioli, a questo punto, non ha più né alibi e né tempo per continuare con i suoi strambi esperimenti. Serve riunire la squadra e capire insieme il modulo tattico e i giocatori su cui puntare, ma soprattutto serve entrare nella testa di un gruppo che dopo tre anni di duro lavoro è improvvisamente tornato all’atteggiamento pre Covid. Il Milan attuale sembra un paziente che da tre anni è in psicoterapia, ha superato brillantemente blocchi mentali e timidezze diventando un uomo nuovo, salvo poi regredire in un attimo al pre terapia. In ballo c’è più di un quarto posto, c’è da salvare un progetto intero.

Clicca per commentare

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento