Entra in contatto con noi

Analisi

Inter-Milan: le ripercussioni del derby di coppa sul campionato

Pubblicato

il

La stagione 2021-22 del Milan termina alle 23 circa del 19 aprile, ovvero al triplice fischio dell’abitro Mariani che sancisce l’eliminazione dei rossoneri dalla Coppa Italia dopo lo 0-3 nel derby con l’Inter. Una mazzata che, oltre ad estromettere la squadra di Pioli dalla coppa nazionale, avrà ripercussioni inimmaginabili anche nelle ultime 5 giornate di campionato che le due milanesi si stanno giocando, col Milan avanti di 2 punti ma anche di una partita, motivo per cui, come tutti sanno, qualora l’Inter vincesse sempre sarebbe campione.

Episodi

La partita di coppa l’ha vinta l’Inter, brava a sfruttare gli episodi e a far prevalere la maggior prestanza fisica, mentre il Milan, gelato dal bellissimo gol a freddo di Lautaro Martinez ha faticato a reagire, poi ha creato diverse occasioni da rete senza concretizzarle, complice anche il muro difensivo eretto da Simone Inzaghi e il gol annullato a Bennacer che ha scatenato le lagne milaniste e che avrebbe scatenato, se fosse stato convalidato, altrettante lamentele da parte dei dirimpettai, come da perfetto manuale del tifoso medio che vede tutto a suo favore.

Psicologia

L’aspetto mentale, dopo il 3-0 di coppa, peserà come un macigno sul Milan, gruppo giovane e poco esperto, condizionato e condizionabile da ciò che accade, dall’euforia o dall’amarezza, esattamente come accaduto, a rovescio, col derby di campionato ribaltato in 5 minuti e da cui la squadra di Pioli aveva ritrovato certezze ed entusiasmo. Ora i rossoneri vedono di nuovo l’Inter forte e sicura, dovranno cercare di trasformare la delusione in rabbia e voglia di rivalsa, ma non sarà facile. L’Inter va in finale di Coppa Italia ed è anche un po’ più vicina allo scudetto.

Clicca per commentare

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento