Entra in contatto con noi

Analisi

Milan: gli uomini chiave di Pioli per lo scudetto

Pubblicato

il

Mancano 8 giornate alla fine del campionato, 8 turni che potrebbero incoronare il Milan campione d’Italia 11 anni dopo l’ultima volta. E’ presto per cantar vittoria in casa rossonera, ovviamente, ma il primato in classifica e la ritrovata consapevolezza della squadra di Pioli propendono per una fiducia estrema nell’ambiente, pronto a calarsi dopo la sosta nel rush finale di un campionato che potrebbe davvero regalare un sogno a quella tifoseria che da oltre un decennio ingoia bocconi amari fra la fine dell’era Berlusconi, il poco felice interregno cinese e l’avvento del fondo Elliott.

Leader

Stefano Pioli ha così bisogno del suo gruppo per arrivare fino in fondo, soprattutto di quegli uomini chiave sia nello spogliatoio che in campo. I leader, naturalmente, saranno fondamentali per indicare la via e la mentalità vincente ai più giovani, per cui l’apporto di uno come Zlatan Ibrahimovic, tanto per fare il nome più celebre, sarà importantissimo. Anche in campo, però, occorreranno forze fresche e l’aiuto di tutti, anche di chi ultimamente è più appannato e meno in forma, primo fra tutti lo stesso Ibrahimovic, appena tornato dall’infortunio e che può essere una delle armi vincenti nel finale.

Riscatto

Serviranno i gol, per cui lo stesso svedese dovrà contribuire in zona realizzativa, così come Giroud, Rebic e così come tutta la trequarti, compreso quel Brahim Diaz che sotto porta latita da fine settembre e a cui Pioli dovrà aggrapparsi nelle ultime giornate, perché riavere lo spagnolo in spolvero come ad inizio campionato sarebbe vitale per una squadra a cui da troppo tempo mancano i gol dei centrocampisti o fantasisti. Con 3-4 gol di Ibrahimovic, altrettanti di Giroud ed un contributo sostanzioso di Brahim Diaz, il Milan potrebbe davvero vedere più in discesa la strada che porta allo scudetto.

Clicca per commentare

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento