Analisi
Il Milan e l’enigma Chukwueze
Lo scorso anno ha vissuto una stagione complicata, un po’ per l’ambientamento in un paese e in un campionato nuovo, un po’ per questioni tattiche. Parliamo di Samuel Chukwueze, pagato parecchio nell’estate del 2023 dal Milan al Villarreal ed ancora alle prese con tante, troppe difficoltà che gli hanno tolto il posto da titolare e anche tanta autostima. Eppure, appena un anno fa, il nigeriano doveva essere il proprietario della fascia destra rossonera con tanti dubbi sulle condizioni fisiche di Pulisic; la storia ha detto altro ed ora Chukwueze è in grande difficoltà.
Criticità
Paulo Fonseca ha spiegato abbastanza fedelmente i problemi dell’ex calciatore del Villarreal che in estate era stato fra i migliori del Milan candidandosi ad un ruolo da titolare e ponendo diverse riflessioni su un possibile cambio modulo del tecnico per utilizzare insieme Chukwueze e Pulisic. Fonseca ha detto che per il nigeriano la difficoltà è rappresentata dalle partite con pochi spazi e nelle quali non poter sprigionare a campo aperto la sua velocità e la sua esplosività. Chukwueze deve imparare, sempre stando alle parole dell’allenatore, a gestire meglio i raddoppi delle difese avversarie.
Soluzioni
Nelle ultime uscite, però, il calciatore africano è apparso parecchio in difficoltà, forse anche più dello scorso anno, è sembrato frenetico nel voler provare a tutti i costi le giocate, come se avesse poco tempo a disposizione per dimostrare il suo valore. Certo, giocare una manciata di minuti a partita non è il massimo e a Chukwueze, forse, servirebbe un gol decisivo che gli restituisca fiducia anche agli occhi della gente che ora all’ipotesi di una cessione a gennaio sembra rimanere totalmente indifferente. Il Milan, però, non può permettersi di disperdere a cuor leggero un patrimonio tecnico ed economico senza prima non averle provate tutte.
Devi essere loggato per postare un commento Accedi