Analisi
Milan-Tonali: perché il colpo è essenziale
MILANO – Sandro Tonali sposa il Milan. Un matrimonio che soltanto fino a qualche settimana fa sembrava impossibile, col calciatore diretto sempre a Milano ma verso l’Inter, il club che più e prima di tutti aveva affondato il colpo per il giovane regista del Brescia. Ma i tentennamenti nerazzurri hanno favorito la rimonta milanista grazie all’opera di convincimento di Paolo Maldini e al benestare del fondo Elliott, consapevole di essere di fronte ad un investimento di calciomercato fra i più importanti degli ultimi anni e dunque propenso ad allargare i cordoni della borsa rossonera.
Ritorno al passato
Ma l’affare col Brescia che ha permesso al Milan di strappare alla concorrenza uno dei migliori talenti italiani del nuovo millennio non è una svolta solo dal punto di vista tecnico-tattico, nonostante l’importanza di Tonali nello scacchiere di Pioli sarà fondamentale, ma anche perché il club rossonero è tornato a fare la voce grossa in sede di mercato, sgomitando e battendo una rivale come l’Inter che, ad esempio, giusto un anno fa era stata più lesta e più esperta nello strappare Stefano Sensi proprio ai cugini milanisti. Stavolta no, stavolta è stato il Milan a fiutare l’occasione: l’Inter non chiude? Bene, buttiamoci a capofitto noi.
Strategia
Un contropiede perfetto che ha sfruttato l’immobilismo (voluto o meno ha poca importanza) dei nerazzurri, consentendo a Maldini e Massara di piazzare quel colpo da novanta che dà lustro alla campagna acquisti del Milan, ora pronto a puntellare ancora l’organico e fornire a Pioli una rosa in grado di lottare attivamente e sin da subito per il quarto posto. In più, i rossoneri con l’acquisto di Tonali rispettano alla perfezione i dettami societari, ovvero arrivare a calciatori giovani, talentuosi e pronti a sbocciare definitivamente; dopo la conferma di Zlatan Ibrahimovic (l’eccezione alla precedente regola), insomma, il Milan riallaccia il filo di un discorso più a lungo termine, con la consapevolezza di aver appena piazzato un colpo che fa di nuovo sognare l’ambiente milanista.
Devi essere loggato per postare un commento Accedi